Canzoni per tornare

blake-eternallifePappacena e Vezzani presentano, in prima nazionale, al Funaro di Pistoia una nuova versione di Blake EternalLife Show, il concerto-spettacolo dedicato a William Blake.

Terminata una breve residenza al Funaro, il duo Pappacena/Vezzani ha proposto al pubblico una nuova versione del live in cui teatro, musica e proiezioni video cercano di restituire l’universo poetico-filosofico-mitologico del poeta inglese. Lo spettacolo/concerto è un liveacustico – la presenza elettronica è minima e non sostanziale – in cui le due cantanti/interpreti Elena Nenè  Barini ed Elsa Bossi si uniscono al duo autorale per intonare o cantare alcune poesie. Alle spalle dei quattro scorrono i testi delle stesse oppure immagini che suggeriscono visioni ulteriori, e ulteriori concetti.
Merito del progetto è certamente quello di riproporre al pubblico l’opera di Blake con un evento godibile e, nel complesso, ben pensato.
Il poeta della visione, però, manca di una musica altrettanto visionaria – un’armonia, una melodia o una struttura che lo sostenga, lo affianchi, e giochi con lui. Quelle che abbiamo ascoltato erano fondamentalmente canzoni – dalla struttura vagamente amorfa – con armonie e arrangiamenti tutto sommato consueti e regolari se rapportati al mondo che dipingevano (salvo alcune eccezioni). In effetti, il genere è (fondamentalmente) quello della canzone leggera/pop, per quanto indipendente (di rock si avverte appena una venatura). Manca, quindi, un’autentica ricerca nel campo della visione musicale.
A indebolire ulteriormente la performance ha forse contribuito anche qualche inconveniente tecnico-acustico: alcuni problemi con i volumi, e suoni sporchi quando i quattro si esibivano insieme.
Ultima nota: l’occhio della tigre sgranato di pixel non è esattamente quello che ci si aspetterebbe da uno spettacolo che punta sull’effetto visionario (e, quindi, anche visivo). Sarebbe necessario, di conseguenza, vettorializzare le immagini.
Vanno assolutamente riconosciuti alcuni momenti molto belli e suggestivi, quali la canzone de L’Angelo, l’inizio dello spettacolo e la sua conclusione. Va riconosciuta, in particolare, la bellezza della presenza e della vocalità delle due interpreti femminili.
Molto interessante la resa delle poesie recitate in doppia lingua, con un raffinato alternarsi di testo originale e traduzione.

Mailè Orsi

blake-eternallife-ok

Lo spettacolo è andato in scena:
Il Funaro Centro Culturale
via del Funaro, 16/18 – Pistoia 
venerdì 21 aprile, ore 21.00
www.ilfunaro.org

Teatro del Carretto presenta:
Blake EternalLife Show
di e con Pappacena/Vezzani
Elena Nenè Barini ed Elsa Bossi (voci), Giacomo Vezzani (tastiera e voce), Fabio Pappacena (chitarra e voce)

Questa voce è stata pubblicata in Il Funaro, Pistoia, prosa&danza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.