Manifatture Teatrali Milanesi | Stagione 2024/25

Il fitto calendario di spettacoli proposti da MTM a partire da fine settembre sui palcoscenici di Teatro Litta, Teatro Leonardo e La Cavallerizza prevede un’ampia varietà di generi, dalla tragedia greca agli one-man-show dei comici televisivi, dalla danza al teatro di figura.

Respiro. Questo alito d’aria che il rinfrescarsi della notte… è il titolo scelto da MTM – Manifatture Teatrali Milanesi per la Stagione 2024/25 al debutto l’8 ottobre. La frase, tratta dal IV episodio di Orgia di Pier Paolo Pasolini, più che un mero titolo aspira a essere un invito a prendersi una pausa di sollievo, al riposo, alla tregua con sé stessi e con una quotidianità sempre più impegnativa e stressante. MTM propone dunque il teatro come un rifugio sicuro – sia per il pubblico affezionato che li segue da anni sia per quanti vorranno approcciarsi per la prima volta – da dove, comodamente sprofondati in una delle poltrone della platea, esplorare la complessità dell’esistenza attraverso le ardite metafore proposte da autori antichi e contemporanei.
Il teatro, al singolare, a indicare un’unitarietà di approccio all’arte che contraddistingue tutti e tre gli spazi milanesi gestiti da MTM, Teatro Litta e La Cavallerizza nel cuore del centro storico e Teatro Leonardo a Città Studi, e le scuole dove si formano i talenti di domani.

È proprio con La casa di Bernarda Alba (8/13 ottobre), lo spettacolo interpretato dai neodiplomati dello scorso anno a MTM – Grock Scuola di teatro – giunta al cinquantesimo anno di attività – che Teatro Litta inaugura la Stagione. Una Stagione che corre via veloce e si conclude a luglio 2025, sempre al Litta, con Il gioco dell’amore e del caso (23 giugno/5 luglio), un delizioso esempio del teatro di Marivaux, autore francese erede di Molière, celebre come il pressoché coevo Goldoni per i continui scambi di persona, i travestimenti e i piani che, anche quando non perfettamente riusciti, portano al coronamento della storia d’amore dei protagonisti.
Gli spettacoli sono solo due delle tante produzioni firmate MTM – talvolta in tandem con altre realtà teatrali – che punteggiano il calendario, spaziando da grandi classici a testi originali, da successi delle stagioni passate a novità presentate in prima assoluta.
La messa in scena di un testo classico è da intendersi non come un mero esercizio fine a sé stesso ma quale proposito del regista e degli interpreti di turno di porre in evidenza la capacità degli autori di parlare di sentimenti universali, di valori inattaccabili dallo scorrere del tempo e della ricerca di sé. Quest’ultimo tema per esempio è affrontato al Litta sia proponendo la razionalità pirandelliana che sfocia nella follia in Uno, nessuno e centomila (12/22 novembre) diretto da Lorenzo Loris, sia contemplando il ritorno alla natura e all’istintività descritto da Baccanti. Il regno del dio che danza (28 novembre/8 dicembre) di Filippo Renda.
Spazio quindi agli autori russi, maestri nel rendere sulle scene il dolore esistenziale e il frastuono dei sogni infranti, con una rivisitazione di Le notti bianche (10/19 gennaio) da Fëdor Dostoevskij e Zio Vanja. Scene di vita (11-23 marzo) di Anton Cechov. Dall’11 febbraio al 2 marzo 2025 è la volta della più grande storia d’amore di tutti i tempi, naufragata in tragedia per una cattiva sorte: Romeo e Giulietta di William Shakespeare proposto con la regia Antonio Syxty.
Valeria Cavalli si cimenta invece con un nuovo adattamento di L’avaro di Molière, lo spettacolo che dieci anni fa ha inaugurato l’unione tra il Teatro Litta e Quelli di Grock. L’avaro e la troupe du roi (10/22 dicembre e 7/19 gennaio) prevede tra l’altro anche una serie di contaminazioni con L’improvvisazione di Versailles, un altro testo di Molière che contempla la presenza in scena del celebre commediografo intento a raccontare ciò che avviene dietro le quinte e la dicotomia uomo/attore. Il confronto con i classici di Valeria Cavalli in Stagione prosegue con Questo… non s’ha da fare (31 gennaio), un gioco fra i due protagonisti che porterà le pagine de I promessi sposi lontano dai banchi di scuola, e Fuori misura. Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno (14/16 febbraio) con Andrea Robbiano, immancabilmente riproposto con successo ogni anno.
L’elenco delle produzioni di Manifatture Teatrali Milanesi presenti in calendario si completa con tre ulteriori spettacoli, tre nuove drammaturgie che affrontano argomenti di attualità. In fondo agli occhi (22/27 ottobre) di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari e con la regia di César Brie parla di cecità sia fisica sia metaforica e analizza, da un lato, la condizione degli ipovedenti e, dall’altro, quella di un intero Paese, rabbioso e smarrito, che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita. La stanza (4/6 novembre) è una performance ideata da Susanna Baccari intesa ad analizzare le interazioni tra tre uomini e una donna in un ambiente fisico circoscritto. Il cacciatore di streghe (18/21 giugno) di Filippo Renda è invece un viaggio multisensoriale attraverso temi di potere, pregiudizio e mistero accompagnati dalla musica selezionata dalla dj performer Sofia Tieri, già presente in Baccanti.

Numerose sono le compagnie ospitate nel corso della Stagione 2024/25 da MTM: la più attesa è indubbiamente la Compagnia Corrado d’Elia per cui è stato persino studiato un abbonamento ad hoc. La Compagnia è presente con ben tre nuovi lavori oltre alla riproposizione di Circe (10/15 dicembre) con Chiara Salvucci che, dopo i lunghi applausi con cui è stato accolto al debutto nazionale a maggio a La Cavallerizza, andrà in scena nell’elegante cornice del Teatro Litta. Teatro Leonardo inaugura la Stagione con Amleto (17/27 ottobre), un nuovo cimento della Compagnia al completo con i capolavori di William Shakespeare. Orazio per l’occasione si fa voce narrante dei drammatici fatti avvenuti alla corte di Danimarca. Il palcoscenico è trasformato in una stanza della memoria, claustrofobica e senza via d’uscita in cui gli eventi narrati dal fidato amico di Amleto si susseguono con la frammentarietà e la confusione tipiche dei ricordi, restituendo una storia spezzata ma colma di umanità.
Corrado d’Elia torna da solo in scena a primavera con Galileo, oltre le stelle (6/16 marzo), il ritratto dello scienziato che ha cambiato la nostra percezione del mondo, inteso ad approfondirne il profondo conflitto interiore tra religione e scienza, e con Dante, Purgatorio (6/18 maggio), la seconda tappa del viaggio di esplorazione intimista della Divina Commedia dopo Dante, Inferno, capace nel 2018 di coinvolgere ed emozionare il pubblico come non mai.
Teatro Leonardo, al termine delle repliche di Amleto ospita altri beniamini del pubblico: i danzatori di Kataklò impegnati nei quadri ad alto coefficiente acrobatico che compongono Back to dance (7/10 novembre). Il Teatro tuttavia nella Stagione alle porte dimostra una grande vocazione alla comicità proponendo volti noti della televisione italiana tra cui Gaia De Laurentiis e Max Pisu protagonisti di Come sei bella stasera (14/24 novembre), Federico Basso con Profilo Basso (29 novembre/1 dicembre), Vito che disserterà de L’altezza delle lasagne (21/23 marzo), Ussi Alzati e Barbara Bertato alle prese con Piccoli crimini condominiali (27-30 marzo), Antonio Cornacchione insieme a Pino Quartullo e Alessandra Paiella in Basta poco (3/13 aprile) mentre Annagaia Marchioro vestirà i panni di Gina Francon, la portinaia di Palazzo Chigi (9/11 maggio).
La stagione al Teatro Leonardo si chiude con Supermarket. A modern musical tragedy (13/18 maggio), un non-musical costruito attorno a una partitura sonora fatta di canzoni originali cui si aggiungono suoni e rumori ripresi in un vero supermercato e una serie di surreali – tuttavia non sì improbabili – annunci ad hoc.

Le compagnie ospiti al Teatro Litta e a La Cavallerizza offrono un più vasto campionario di generi.
È per esempio possibile assistere alla serie di spettacoli ispirati a persone reali e fatti di cronaca che include Anche i sogni impossibili (16/20 ottobre), incentrato su Fausto De Stefani, il secondo alpinista italiano e il sesto al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila, Io ricordo. Ispirato alla vita di Liliana Segre (24-27 gennaio) di Alma Rosé, 5 centimetri d’aria. Storia di Cristina Mazzotti e dei figli rapiti (28 gennaio/2 febbraio), un progetto di Nando Dalla Chiesa sui sequestri di persona avvenuti all’inizio degli anni Settanta, e La banca dei sogni (6/11 maggio) nato dall’indagine condotta a livello nazionale da Domesticalchimia, su persone di tutte le età, per comprendere come si trasformi il percorso dell’attività onirica lungo l’arco della vita.
Non mancano nemmeno i ritratti di personaggi leggendari quali Penelope (21/24 novembre), Abramo (26/28 febbraio) e Barbablù (4/9 marzo) di cui si indagano, da un lato, le origini del mito e, dall’altro, l’eredità culturale rintracciabile nella nostra contemporaneità.
Si segnalano invece agli amanti di opere dal taglio più classico e convenzionale lo spettacolo di pupi Paladini di Francia. Spada avete voi, spada avete io! (21/22 gennaio), Coefore (20/23 febbraio), la tragedia di Eschilo – capitolo centrale della trilogia Orestea – in cui si narra della vendetta di Oreste nei confronti della madre Clitemnestra e del suo amante Egisto rei di aver ucciso Agamennone, e Le due inglesi (25/30 marzo), tratto dal romanzo epistolare Le due inglesi e il continente (1956) di Henri-Pierre Roché, lo stesso autore di Jules e Jim, opere da cui François Truffaut trae gli omonimi lungometraggi.

La Stagione è preceduta a fine settembre dalla nuova edizione di HORS, il festival del teatro indipendente divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile dell’autunno milanese. L’edizione 2024 si intitola Connessioni e intermittenze ed è intesa ad approfondire il paradosso tra il desiderio di abitare pienamente i propri corpi e la sensazione di discontinuità che caratterizza la generazione under 35.

Silvana Costa

 

Gli spettacoli andranno in scena:
Manifatture Teatrali Milanesi
Teatro Litta e La Cavallerizza
corso Magenta, 24 – Milano
Teatro Leonardo
via Ampère, 1 – ang. piazza Leonardo da Vinci – Milano
www.mtmteatro.it
 
Stagione 2024 – 2025
RESPIRO
Questo alito d’aria che il rinfrescarsi della notte…
Teatro Litta
23-28 settembre 2024
Festival HORS
Casa del teatro indipendente
direzione artistica Stefano Cordella, Filippo Renda

8-13 ottobre 2024
La casa di Bernarda Alba
di Federico García Lorca

con i neo diplomati MTM – Grock Scuola di teatro 2023/2024
a cura di Susanna Baccari, Antonio Syxty
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
 
16-20 ottobre 2024
Anche i sogni impossibili
Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani

di e con Jacopo Maria Bicocchi, Mattia Fabris

produzione ATIR
 
22-27 ottobre 2024
In fondo agli occhi
di e con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari

regia César Brie
produzione Compagnia Berardi Casolari, Manifatture Teatrali Milanesi

4-6 novembre 2024
La stanza
ideazione, coreografia e regia Susanna Baccari
con Giorgia Paolillo, Alessandro Pozza, Alessandro Saturno, Marco Vitiello

performance analyst Antonio Syxty
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

 
12-22 novembre 2024
Uno, nessuno e centomila
di Luigi Pirandello

con Gaetano Callegaro, Stella Piccioni, Mario Sala
regia Lorenzo Loris
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

28 novembre – 8 dicembre 2024
Baccanti
Il regno del dio che danza
da Euripide

drammaturgia e regia Filippo Renda
con Gaia Barili, Maria Canal, Gaia Carmagnani, Silvia Guerrieri, Filippo Renda, Sarah Short
dj performer Sofia Tieri
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

10-15 dicembre 2024
Circe
drammaturgia Corrado d’Elia, Chiara Salvucci

con Chiara Salvucci
progetto, scene e regia Chiara Salvucci
produzione Compagnia Corrado d’Elia

10-19 gennaio 2025
Le notti bianche
da Fëdor Dostoevskij

drammaturgia Elena C. Patacchini
con Alma Poli, Diego Finazzi
ideazione e regia Stefano Cordella
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

21-22 gennaio 2025
Paladini di Francia
Spada avete voi, spada avete io!
di Francesco Niccolini

con Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio, Enrico Stefanelli
regia Enzo Toma
produzione Koreja

24-27 gennaio 2025
Io ricordo
Ispirato alla vita di Liliana Segre
un progetto di Manuel Ferreira, Elena Lolli

di e con Elena Lolli
regia Claudio Orlandini
produzione Alma Rosé

14-16 febbraio 2025
Fuori misura
Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno
di Valeria Cavalli

con Andrea Robbiano
regia Claudio Intropido
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

20-23 febbraio 2025
Coefore
da Eschilo

drammaturgia e regia Laura Angiulli
con Alessandra D’Elia, Caterina Pontrandolfo, Caterina Spadaro, Andrea Palladino
produzione Galleria Toledo

26-28 febbraio 2025
Figli di Abramo
Un patriarca, due figli, tre fedi e un attore
di Svein Tindberg

con Stefano Sabelli
traduzione e regia Gianluca Iumiento
produzione Teatro del Loto, Teatrimolisani

11-23 marzo 2025
Zio Vanja
Scene di vita
di Anton Cechov

con Fernanda Calati, Gaetano Callegaro, Margherita Caviezel, Pietro De Pascalis, Maurizio Salvalalio, Debora Virello
regia Antonio Syxty, Claudio Orlandini
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

25-30 marzo 2025
Le due inglesi
dal romanzo di Henri-Pierre Roché

dalla sceneggiatura di François Truffaut, Jean Gruault
drammaturgia e regia Paolo Bignamini
con Stefano Annoni, Leda Kreider, Maria Laura Palmeri
produzione Centro Teatrale Bresciano

6-11 maggio 2025
La banca dei sogni
un progetto di Domesticalchimia

ideazione Francesca Merli, Laura Serena
drammaturgia Matteo Luoni
con Laura Serena, Marco Trotta
regia Francesca Merli
produzione TSV – Teatro Nazionale

23 giugno – 5 luglio 2025
Il gioco dell’amore e del caso
di Pierre de Marivaux

con Gaetano Callegaro, Francesca Massari, Francesco Martucci, Jasmine Monti, Filippo Renda
adattamento e regia Antonio Syxty
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

 

La Cavallerizza
23-28 settembre  2024

Festival HORS
Casa del teatro indipendente
direzione artistica Stefano Cordella e Filippo Renda

21-24 novembre 2024
P come Penelope
di e con Paola Fresa

in collaborazione con Christian Di Domenico
supervisione registica Emiliano Bronzino
produzione Accademia Perduta-Romagna Teatri, Fondazione TRG

28 gennaio – 2 febbraio 2025
5 centimetri d’aria
Storia di Cristina Mazzotti e dei figli rapiti
progetto di Nando Dalla Chiesa

testo di Paola Ornati
con Lucia Marinsalta
regia Marco Rampoldi
produzione Rara produzione

4-9 marzo 2025
Barbablù
dramaturg Sofia Bolognini

con Benedetta Brambilla, Sebastiano Sicurezza
regia Michele Losi
produzione Campsirago Residenza

6-18 maggio 2025
Dante, Purgatorio
da Dante Alighieri

progetto, regia e interpretazione Corrado d’Elia
produzione Compagnia Corrado d’Elia

18-21 giugno 2025
Il cacciatore di streghe
drammaturgia, regia, voce narrante e visual Filippo Renda

dj performer Sofia Tieri
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

 

Teatro Leonardo
17-27 ottobre 2024

Amleto
di William Shakespeare

con Corrado d’Elia, Chiara Salvucci, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, cast in definizione
progetto e regia Corrado d’Elia
produzione Compagnia Corrado d’Elia

7-10 novembre 2024
Back to dance 
uno spettacolo di Kataklò

con Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani, Eleonora Guerrieri, Sara Palumbo, Samuel Puggioni
ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli
produzione Kubo Srl

14-24 novembre 2024
Come sei bella stasera
di Antonio De Santis
con Gaia De Laurentiis, Max Pisu
regia Marco Rampoldi
produzione CMC Nidodiragno/Rara produzione

29 novembre – 1 dicembre 2024
Profilo Basso
di e con Federico Basso

da un’idea di Real Comedy
produzione Realize Networks

10-22 dicembre 2024
7-19 gennaio 2025
L’avaro e la troupe du roi
Nuova edizione
da Molière

traduzione e adattamento Valeria Cavalli
con Ludovico D’Agostino, Pietro De Pascalis, Cristina Liparoto, Giulia Marchesi, Sabrina Marforio, Isabella Perego, Simone Severgnini, cast in definizione
regia Valeria Cavalli e Claudio Intropido
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

31 gennaio 2025
Questo… non s’ha da fare
di Valeria Cavalli

con Daniele Gaggianesi, Flavia Marchionni
regia Claudio Intropido
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

11 febbraio – 2 marzo 2025
Romeo e Giulietta
di William Shakespeare

traduzione Carmen Gallo
regia Antonio Syxty
collaborazione Susanna Baccari
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

6-16 marzo 2025
Galileo, oltre le stelle
di e con Corrado d’Elia

produzione Compagnia Corrado d’Elia

21-23 marzo 2025
L’altezza delle lasagne
Monologo di sopravvivenza gastronomica
di Francesco Freyrie, Andrea Zalone

con Vito
assistenza drammaturgica e regia Daniele Sala
produzione Cronopios

27-30 marzo 2025
Piccoli crimini condominiali
di Giuseppe Della Misericordia

con Ussi Alzati, Barbara Bertato
regia Teo Guadalupi
produzione Alzati, Bertato

3-13 aprile 2025
Basta poco
di Antonio Cornacchione

con Antonio Cornacchione, Pino Quartullo, Alessandra Paiella
regia Marco Rampoldi
produzione CMC Nidodiragno, Rara produzione

9-11 maggio 2025
Gina Francon, la portinaia di Palazzo Chigi
da un’idea di Annagaia Marchioro

di Annagaia Marchioro, Gabriele Scotti
con Annagaia Marchioro
produzione Fondazione Feltrinelli, Associazione culturale Brugole & Co.

13-18 maggio 2025
Supermarket
A modern musical tragedy
libretto, testi, musiche e regia Gipo Gurrado

drammaturgia Gipo Gurrado, Livia Castiglioni
con Federica Bognetti, Francesco Errico, Andrea Lietti, Roberto Marinelli, Isabella Perego, Elena Scalet, Andrea Tibaldi, Cecilia Vecchio, Carlo Zerulo
produzione Elsinor Centro di produzione teatrale

Questa voce è stata pubblicata in 2024/25, eventi in corso, Milano, prosa&danza, Teatro Leonardo, Teatro Litta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.