Egon conclude Orizzonti Verticali 2018

Con l’assolo di Leonardo Diana si dà addio alla sesta edizione del Festival che anima il luglio di San Gimignano.

Si conclude domenica 8 luglio alla Rocca di Montestaffoli la sesta edizione di Orizzonti Verticali con l’ultimo, e unico, spettacolo della giornata.
Versiliadanza propone Egon – Site-specific, già visto (e recensito) in versione originale al Teatro Cantiere Florida di Firenze, a ottobre 2017 – dove si aveva anche la presenza di tre danzatrici a rappresentare la visione del mondo femminile secondo Egon Schiele.
L’assolo, in scena a Orizzonti Verticali che, per motivi tecnici, non può riprodurre la complessa scenografia virtuale applaudita in teatro, si avvale al contrario della presenza dal vivo di due musicisti: Andrea Serrapiglio e Luca Serrapiglio che integrano, in modo efficace, la colonna sonora di base.
Un viaggio onirico quello che ci propone il danzatore Leonardo Diana che entra in sintonia e si intrattiene in modo sempre più interattivo con le immagini della piattaforma visiva. Un bell’esempio di integrazione di più forme artistiche, dalla generative art alla danza fino alle musiche originali; con il danzatore che impersona, prima, Egon e, poi, quasi si trasforma in uno qualunque dei suoi molti dipinti, venendo inglobato all’interno della proiezione e utilizzando il corpo per riproporne i classici stilemi.
Un paesaggio tra il sogno e l’incubo che fa da sfondo alla vita tormentata del pittore austriaco, ben evidenziato dalle variazioni cromatiche della scenografia virtuale. Il corpo del danzatore si muove sinuosamente, si inserisce nelle proiezioni, ne diventa parte, a volte, giocando con esse; in altri momenti, scontrandosi perfino con le stesse in una sorta di dialogo tra le due forme espressive.
Con un ultimo abbraccio alle sue muse ispiratrici, immedesimate in un morbido pupazzo, si conclude questo breve spettacolo, una sintesi, che ci si augura possa avere presto la possibilità di essere visto nella sua forma più completa.
 
Luciano Uggè

 

Orizzonti Verticali Festival 2018
San Gimignano, varie location
da martedì 3 a domenica 8 luglio
www.orizzontiverticali.net

domenica 8 luglio, ore 19.00
Torre e Casa Campatelli

Impresa Fulvio Cauteruccio presenta:
Ellepi
con Davide Arena, Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo
regia Fulvio Cauteruccio
SPETTACOLO ANNULLATO

ore 22.00
Rocca di Montestaffoli
Versiliadanza presenta:
Egon
Site-specific

di e con Leonardo Diana
video PROFORMA – Nicola Buttari, Martino Chiti
musica live Andrea Serrapiglio e Luca Serrapiglio
produzione Versiliadanza 2017

Share