Palazzina Liberty in Musica

La RisonanzaUna buona notizia per gli amanti della musica: a Milano, sabato 10 settembre è stata inaugurata la prima Stagione ufficiale di concerti alla Palazzina Liberty. In calendario, sino al 17 giugno, sono segnati oltre centoquaranta appuntamenti che vedranno coinvolte sia le ensemble che hanno stabilito la residenza artistica nello storico edificio immerso nel verde di largo Marinai d’Italia – Milano Classica, Festival Liederìadi,
La Risonanza –  sia prestigiosi ospiti di fama internazionale.
Palazzina Liberty in Musica è un progetto del Comune di Milano, fortemente sostenuto dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che ha ottenuto ampi consensi di pubblico sin dalla serie di eventi di prova proposti da febbraio a luglio di questo stesso anno. Adibire gli spazi della Palazzina in stile Art Nouveau ad auditorium musicale, con una vocazione per la musica da camera, sembra essere la naturale evoluzione funzionale dell’edificio realizzato nel 1908 su progetto dell’architetto Alberto Migliorini. L’ampia sala decorata con stucchi ed illuminata naturalmente, grazie alle vetrate poste in copertura, è inizialmente concepita come cuore pulsante del Verziere, il mercato ortofrutticolo milanese. Per oltre mezzo secolo, nel caffè-ristorante allestito all’interno della Palazzina i commercianti si ritrovano per discutere di affari. Trasferito il Verziere e trasformata l’area circostante, la Palazzina, dopo un’iniziale crisi, trova una propria forte identità ospitando performance artistiche. Negli anni Settanta gli spazi sono concessi in uso alla compagnia teatrale di Dario Fo ma dal decennio successivo si cambia musica ospitando, dal 1991, la Civica Orchestra di Fiati di Milano.
Palazzina Liberty in Musica propone una Stagione ricca e sfaccettata che ospita eventi delle più importanti iniziative musicali organizzate in citta, da MITO SettembreMusica a I Giovedì in Musica con i Grandi Maestri, dal progetto didattico Il Teatro della Musica al Milano Amateurs & Orchestra Festival 2017.

Silvana Costa

Orchestra da camera Milano Classica © Milano Classica La Risonanza © Laura Crippa

Lo spettacolo continua:
Palazzina Liberty
largo Marinai d’Italia 1 – Milano

Palazzina Liberty in Musica
un progetto Comune di Milano | Cultura, Settore Spettacolo
residenze artistiche di Milano Classica, Festival Liederìadi, La Risonanza
www.palazzinalibertyinmusica.it

Stagione 2016/2017
consulta il programma on-line

Share
Questa voce è stata pubblicata in libri&musica, Milano e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.