Scrivere il volto con A. Tarkovskij

Al Centro San Fedele di Milano, alla rassegna di film firmati da Andrej Tarkovskij si sposa un’interessante rassegna di mostre di fotografia ed arte incentrate sul tema della luce.Partiamo da lontano: la chiesa di San Fedele sorge nell’omonima piazza, in pieno centro storico milanese, a due passi dalla casa di Alessandro Manzoni che, la storia vuole, muore in seguito ad una banale caduta mentre sale proprio quei gradini per recarsi a Messa. Dal 1567, per volere del cardinale Carlo Borromeo, la chiesa è affidata alla Compagnia di Gesù che, nel tempo, la rende un importante punto di riferimento culturale in città grazie alla creazione di un Centro che propone interessanti iniziative legate alle tematiche della vita politica e sociale del nostro tempo; la struttura ospita una galleria espositiva ed un auditorium.
La galleria, sin dalla sua nascita, nel 1949, è attenta al panorama artistico, italiano e straniero, come dimostrano le mostre curate nel tempo e l’istituzione di un premio – soppresso nel 1968 ma ripristinato dall’attuale direttore, padre Andrea Dall’Asta, nel 2004 – riservato ai giovani artisti dal quale sono emersi autori del calibro di Claudio Parmiggiani, Michelangelo Pistoletto, Franco Vimercati ed Enrico della Torre. L’auditorium, di recente arricchito con l’Acusmonium, una sorta di orchestra di altoparlanti che rende il suono più presente e spazializzato, è rinomato per il ricco calendario di retrospettive cinematografiche che offre al pubblico. Attualmente queste due strutture presentano, in sinergia, una raffinata rassegna che combina tre poetici film di Andrej Tarkovskij – Stalker, Andrej Rublëv e Nostalghia – con altrettante mostre che, in un qualche modo, risultano affini al lavoro del regista russo: le fotografie di Giovanni Chiaramonte, la cui ricerca artistica approfondisce il tema della luce; una rassegna di antiche icone russe, che evidenziano come la tendenza al mistico di Tarkovskij affondi nell’immaginario religioso iconografico della sua terra di origine; una selezione di opere che spaziano dalla pittura all’architettura, a foto di scena, sul tema della luce in rapporto all’abitare umano.
Attualmente sono in mostra gli scatti realizzati da Giovanni Chiaramonte tra Milano e Berlino in questi ultimi due anni. Utilizzando una semplice Polaroid, il fotografo ha catturato la suggestione delle prime ore del mattino, quando i primi raggi del sole che squarciano il buio ripetono, nel piccolo del quotidiano, per un attimo fugace, l’atto della nascita del mondo per mano divina. Usando tutta la sua sapienza nell’ammaestrare la luce al fine di rendere ogni immagine indimenticabile, Chiaramonte riesce quasi a toccare le corde del mistico indagando le varie sfaccettature della creazione, da quello interno dell’uomo a quello esterno della natura.
Vi diamo dunque appuntamento per lunedì 10, all’inaugurazione della seconda mostra incentrata su una preziosa selezione di icone russe antiche, risalenti al periodo tra XV e XVII secolo seguita dalla visione di Andrej Rublëv.

Silvana Costa

L’evento continua alla:
Auditorium San Fedele
via Hoepli 3a – Milano
www.centrosanfedele.net

Scrivere il volto con A. Tarkovskij. Tre film con l’Acusmonium, tre mostre sul tema della luce
Mostre
orario: 16.00 – 19.00 dal martedì al sabato – al mattino su richiesta
Inscape_Piccola creazione
mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte
fino a sabato 15 dicembre 2012

Nostalgia dell’eterno
rassegna di antiche icone russe
inaugurazione: lunedì 10 dicembre 2012, ore 18.00
fino a sabato 15 dicembre 2012

L’infinito nel finito
mostra collettiva con opere di: David Simpson, Paolo Zermani, Giovanni Chiaramonte
foto di scena da film di Andrej Tarkovskij
inaugurazione lunedì 14 gennaio 2013, ore 18.00
fino a sabato 2 febbraio2013

Tre film di Andrej Tarkovskij
rassegna a cura di Andrea Dall’Asta S.I. e Antonio Pileggi S.I., Gianluca Bernardini, Giovanni Chiaramonte, Silvano Petrosino, Paolo Zermani
proiezione acusmatica: Giovanni Cospito e Dante Tanzi
inizio spettacolo ore 20.00
Stalker (1979)
lunedì 26 novembre 2012
dibattito a cura di: Silvano Petrosino

Andrej Rublëv (1966)
lunedì 10 dicembre 2012
dibattito a cura di: Silvano Petrosino

Nostalghia (1983)
lunedì 14 gennaio 2013
dibattito a cura di: Gianluca Bernardini e Roberto Diodato

Didascalie
Giovanni Chiaramonte, Inscape, 2012
Polaroid

Scuola russa di Novgorod, Trinità dell’antico testamento,XVI-XVII secolo
(stato di conservazione buono, restauri mimetici e conservativi) 125×90 cm
Collezione privata

Andrej Tarkovskij , fotogramma da Nostalghia, 1983

Questa voce è stata pubblicata in fotografia&cinema, Milano e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.