Teatro Menotti presenta il calendario della Stagione 2026/27 contraddistinta, come di consueto, da appuntamenti con artisti stranieri, musica, danza e tanta prosa per esplorare la contemporaneità in tutte le sue contraddizioni.
Il 23 settembre il Teatro Menotti di Milano inaugura la Stagione 2026/27 con Leonardo da Vinci, uno spettacolo di respiro internazionale, un omaggio all’emblema dell’intelletto italiano realizzato nell’antica forma del teatro Nō giapponese – riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – in occasione del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia.
Il prosieguo, dopo un’inaugurazione così altisonante, non è da meno, con ulteriori ventidue spettacoli in calendario, tra produzioni interne e nomi prestigiosi del panorama italiano e internazionale. Dramma, commedia, teatro di figura, musica e danza si intrecciano nel corso degli otto mesi di programmazione con il fine di stuzzicare la curiosità del pubblico e stimolarne il pensiero. Emilio Russo, Direttore Artistico del Teatro Menotti, ha infatti intitolato la Stagione 2026/27 Controtempo perché “ci piace pensare che il teatro sia ancora il luogo in cui è possibile sottrarsi all’urgenza del presente per abitare il dubbio, la contraddizione, l’ascolto. Un luogo in cui le domande hanno più valore delle risposte e in cui la fragilità umana non viene nascosta ma condivisa”.
Il calendario include ben sette produzioni e coproduzioni targate Tieffe Teatro, di cui due spettacoli diretti dallo stesso Emilio Russo. Debutta a dicembre in prima assoluta e resta in scena per tutto il periodo delle festività Volete sapere perché vale la pena vivere? Parole e musiche per Woody Allen (10/31 dicembre), un elegante cabaret contemporaneo in cui attori e musicisti, citando celebri battute e scene di film, ricostruiscono la carriera artistica di Allen. Segue Ahi Maria! Un Teatro Canzone per Rino Gaetano (16/24 gennaio), un omaggio al cantautore calabrese morto ad appena trent’anni lasciando in eredità testi solo apparentemente leggeri e disimpegnati. I segreti di Milano (27/29 novembre), elaborato da giovani under 35 nell’ambito di un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, si sviluppa invece a partire dai quattro romanzi e dalle due commedie della raccolta omonima, scritti da Giovanni Testori tra il 1958 e il 1961.
Maddalena Crippa è la protagonista dal 29 settembre al 7 ottobre di Agamennone, l’adattamento della tragedia di Eschilo operato da Fabrizio Sinini in forma di specchio inquieto del presente, e dal 23 febbraio all’11 marzo di Platonov, il nuovo cimento di Peter Stein con un’opera di Anton Čechov.
Stefania Rocca e Franco Castellano interpretano rispettivamente Jane e il patrigno Cecil in Quando scende la notte (9/21 febbraio) di Hanif Kureishi, uno dei più acuti e provocatori autori contemporanei, in uno spaccato famigliare sospeso tra il presente e i ricordi. Milvia Marigliano e Gennaro Di Biase a chiusura di Stagione affrontano il complesso rapporto esistente tra una madre autoritaria e il figlio ormai adulto, reduce da un matrimonio fallito, in Regina Madre (11/23 maggio) di Manlio Santanelli.
L’elenco delle produzioni ospiti è molto nutrito e include opere sia di compagnie italiane, sia straniere. Tra queste ultime non possono mancare i berlinesi Familie Flöz con il recente Dr. Nest (12/14 marzo) che racconta dei bizzarri ospiti di una casa di cura e delle terapie loro applicate. Arrivano dalla Francia i fratelli Mathias e Julien Cadez, ovvero Les Virtuoses (15/18 ottobre), che si esibiscono in un’esplosivo mix di musica, magia e comicità. Fa il debutto italiano proprio al Menotti Desert Films (8/11 ottobre), un meticciamento tra cinema e teatro, con protagonisti James Franco e Blaine Kern, inteso a indagare il rapporto tra la realtà e la finzione scenica, tra la fama e le conseguenze che trascina con sé. The horse of Jenin (17/19 marzo), scritto e interpretato dal comico palestinese Alaa Shehada, è una performance sull’infanzia e sulla capacità dell’immaginazione di alimentare la resilienza.
La danza, in alcune delle sue più suggestive declinazioni, è l’indiscussa protagonista del mese di ottobre e il primo spettacolo in programma è Giulietta e Romeo. Il corpo di Shakespeare (20/25 ottobre), una performance ideata da Michelangelo Campanale a partire dalla tragedia shakespeariana, intrecciando danza contemporanea, teatro fisico e scenografie in continuo movimento. Sandra Soncini, accompagnata da sei ballerini della compagnia Artemis Danza, il 26 e il 27 ottobre, dà vita ai versi di Alda Merini in All’amore non si resiste/ Tra le tue braccia. Chiude la sequenza Avantgarde (29 ottobre/8 novembre), lo spettacolo creato da Emiliano Pellisari e Mariana/P in occasione dei vent’anni della Compagnia NoGravity, famosa per le illusioni ottiche che mostrano i danzatori librarsi nell’aria.
A novembre doppio appuntamento con Gabriele Vacis e la Compagnia PoEM – Potenziali Evocati Multimediali, intenti a esplorare la contemporaneità e, in particolare, il mondo dei giovani, incastonando in testi antichi esperienze attuali. Nascono così Sette a Tebe: questo Terribile Amore Per La Guerra (10/11 novembre) e Vangeli (12/15 novembre).
Amanda Sandrelli è la protagonista di La Bisbetica domata (17/22 novembre) di William Skakespeare mentre la compagnia Stivalaccio Teatro, dopo la lunga tournée tra l’Italia e la Francia di Arlecchino muto per spavento, lavora con un’altra maschera della Commedia dell’Arte: Scaramuccia (6/11 aprile).
Fausto Paravidino interpreta uno dei più grandi commediografi francesi in Vita del Signor Molière (26/31 gennaio), liberamente ispirato all’omonimo romanzo scritto da Michail Bulgakov tra il 1932 e il 1933. Marco Bocci e Pia Lanciotti in Io, Charles – Omaggio a Bukowski (20/25 aprile) portano in scena Donne, il romanzo fiume dell’autore statunitense in cui racconta, con il consueto stile crudo che lo contraddistingue, una feroce guerra tra i sessi.
L’elenco degli artisti ospiti si completa con Caroline Pagani, impegnata in un’intensa rievocazione del poliedrico talento del fratello in Herbert Pagani. Per amore dell’Amore. Musica, Poesia, Arte (3/4 aprile), e con Roberto Mercadini in Animali umani. Un monologo su tutti noi (13/18 aprile), un viaggio nel mondo animale, ricco di spunti comici, per cogliere analogie e differenze tra il comportamento dell’homo sapiens e quello degli altri esseri viventi.
Una delle differenze più lampanti è proprio la possibilità degli umani di andare a teatro per andare controtempo ai veloci ritmi contemporanei: approfittiamone.
Silvana Costa
Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Menotti
via Ciro Menotti 11 – Milano
www.teatromenotti.org
Stagione 2026 – 2027
CONTROTEMPO
23 settembre
Leonardo da Vinci
con Yamamoto Noh Theater & Kurage Band
produzione Yamamoto Noh Theater
prima assoluta29 settembre – 7 ottobre
Agamennone
di Fabrizio Sinini
con Maddalena Crippa, Sergio Basile, Claudio Pellegrini, Emilia Scatigno, Alessandro Sampaoli
regia Gianluigi Fogacci
produzione Tieffe Teatro
prima milanese8 – 11 ottobre
Desert Films
di James Franco
con James Franco, Blaine Kern III
regia James Franco, Peter Gold
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Ashton Ramsey
in collaborazione Show Bees Srl
prima milanese
15 – 18 ottobre
Les Virtuoses
con Mathias e Julien Cadez
produzione Les Virtuoses
prima milanese20 – 25 ottobre
Giulietta e Romeo
Il corpo di Shakespeare
con i danzatori della compagnia Eleina D. e Andrea Bettaglio
drammaturgia e regia Michelangelo Campanale
coreografie Vito Leone Cassano
produzione La Luna nel letto, Teatri di Bari, Compagnia Eleina D.
prima milanese26 e 27 ottobre
Alda Merini
All’amore non si resiste/ Tra le tue braccia
concept e coreografie Monica Casadei
con Sandra Soncini e sei ballerini
produzione Artemis Danza co-produzione Solares Fondazione delle Arti
in collaborazione con Tieffe Teatro
prima milanese29 ottobre – 8 novembre
Avantgarde
con Compagnia NoGravity
coreografia Emiliano Pellisari & Mariana/P
produzione NoGravity Theatre
prima milanese10 e 11 novembre
Sette a Tebe
Questo terribile amore per la guerra
da Eschilo
con Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera
regia Gabriele Vacis
produzione PoEM Impresa Sociale
con il supporto di 76° Ciclo Spettacoli Classici Teatro Olimpico di Vicenza ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale Fondazione ECM Settimo Torinese12 – 15 novembre
Vangeli
dì Gabriele Vacis e Compagnia PoEM
con Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Eleonora Limongi Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Kyara Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera
regia Gabriele Vacis
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
in collaborazione con Poem Impresa Sociale Potenziali eVocati Multimediali
prima milanese17 – 22 novembre
La Bisbetica domata
di William Skakespeare
con Amanda Sandrelli e Maurizio Zacchigna, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini, Marzia Postogna
regia di Roberto Aldorasi
produzione La Contrada Teatro Stabile di Trieste
prima milanese27 – 29 novembre
I segreti di Milano
di Giovanni Testori
cast in via di definizione
produzione Tieffe Teatro
10 – 31 dicembre
Volete sapere perché vale la pena vivere?
Parole e musiche per Woody Allen
con Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli, Lorenzo degl’Innocenti e cast in via di definizione
regia Emilio Russo
produzione Tieffe Teatro
prima nazionale
16 – 24 gennaio
Ahi Maria!
Un teatro canzone per Rino Gaetano
di Emilio Russo
con Andrea Miró, Camilla Barbarito, Laura Frascari, Federica Garavaglia, Francesca Tripaldi, Sofia Weck e Maria Luisa Zaltron
arrangiamenti musicali e Direzione Artistica Alessandro Nidi
produzione Tieffe Teatro
26 – 31 gennaio
Vita del signor Molière
con Fausto Paravidino, Barbara Giordano, Aurora Spreafico, Paolo Madonna, Paolo Faroni, Diego Giangrasso
regia di Danilo Capezzani
produzione Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e Compagnia Mauri Sturno
di Maria Teresa Berardelli
liberamente ispirato al romanzo di Michail Bulgakov
prima milanese
9 – 21 febbraio
Quando scende la notte
di Hanif Kureishi
con Stefania Rocca, Franco Castellano
regia Franco Però
produzione Tieffe Teatro, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Il Rossetti, Teatro delle Città di Catania
prima milanese23 febbraio – 11 marzo
Platonov
di Anton Čechov
con Alessandro Averone, Maddalena Crippa, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Andrea Nicolini, Francesco Santagada, Maria Chiara Centorami, Odette Piscitelli, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno, Tommaso Garrè, Davide Lorino, Sebastian Gimelli Morosini, Giulio Petushi e Paola Giorgi
regia Peter Stein
produzione Tieffe Teatro, Fondazione Teatro di Roma, Teatro Stabile di Catania, Teatro Biondo Stabile di Palermo
prima milanese12 – 14 marzo
Dr. Nest
con Familie Flöz
regia Hajo Schüler
produzione Familie Flöz con Theaterhaus Stuttgart, Stadttheater Wolsburg e L’Odyssée Périgueux
con il supporto del Schleswig-Holtesin Music Festival, Theater Duisburg17 – 19 marzo
The horse of Jenin
di e con Alaa Shehada
regia Katrien van Beurden, Thomas van Ouwerkerk
produzione Theatre Courage
prima milanese
3 e 4 aprile
Herbert Pagani
Per amore dell’Amore. Musica, Poesia, Arte
di e con Caroline Pagani
produzione Teatro Baretti
6 – 11 aprile
Scaramuccia
Una commedia dell’arte
con Stivalaccio Teatro
drammaturgia e regia Marco Zoppello
produzione Stivalaccio Teatro, TSV – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano
prima milanese13 – 18 aprile
Animali umani
Un monologo su tutti noi
di e con Roberto Mercadini
produzione Sillaba
20 – 25 aprile
Io, Charles
Omaggio a Bukowski
di Sonia Antinori
con Marco Bocci, Pia Lanciotti
regia di Alessio Pizzech
produzione Stefano Francioni
prima milanese11 – 23 maggio
Regina Madre
di Manlio Santanelli
con Milvia Marigliano e Gennaro Di Biase
regia Liv Ferracchiati
produzione Tieffe Teatro, Fondazione Teatro di Roma, il Teatro Nazionale di Napoli, Teatro Biondo Stabile di Palermo e il Teatro Stabile del Veneto
prima milanese

