Tornano Le intellettuali

intellettuali 5Torna al Teatro Sala Fontana, più tagliente che mai, la penultima commedia scritta da Molière.

Le intellettuali è un testo di Molière poco noto e ancor meno rappresentato. Vederlo tornare in scena al Teatro Sala Fontana, dopo il debutto della scorsa Stagione, ci riempie di entusiasmo.
La commedia, spacciandosi per la consueta storia d’amore contrastata, in realtà è un feroce attacco a quanti millantano una cultura che non hanno – se non in forma superficiale – e a quanti si fanno incantare dal suono dei discorsi altrui, rinunciando a utilizzare il proprio cervello. Trissottani (interpretato da un convincente Roberto Trifirò), alla guisa dei dottori che popolano tante delle opere del grande autore francese, si dimostra nient’altro che un cialtrone erudito che approfitta dell’ingenuità dei suoi generosi ospiti. Il sarcasmo satura l’aria mentre la storia, asservita da un’efficace scenografia, si sviluppa tra risate e scuotimenti di testa tali da indurre il pubblico a dubitare del lieto epilogo.
Le intellettuali è, in fondo, una metafora della corte francese, popolata di consiglieri impostori che più che al ben dello Stato puntano al proprio interesse, spingendo con crescente vigore la monarchia verso il tragico epilogo a tutti noto. La capacità di Molière di ascoltare la società – operazione sconosciuta ai nobili secenteschi – anche in occasione di questa commedia conferma le sue doti predittorie.

Leggi la recensione dello spettacolo

intellettualiintellettuali 3

Lo spettacolo continua:
Teatro Sala Fontana
via Boltraffio 21- Milano
da martedì 16 a domenica 28 febbraio 2016
orari da martedì a sabato 20.30; domenica 16.00; lunedì riposo
www.teatrosalafontana.it
 
Le intellettuali
di Molière
traduzione Cesare Garboli
adattamento e regia Monica Conti
con Maria Ariis, Stefano Braschi, Marco Cacciola, Monica Conti, Federica Fabiani, Gaia Insenga, Miro Landoni, Stefania Medri, Roberto Trifirò
scene e costumi Domenico Franchi
disegno luci Antonio Zappalà
musiche Giancarlo Facchinetti
direzione tecnica Rossano Siragusano
produzione Elsinor – Centro di Produzione Teatrale
www.elsinor.net

Share
Questa voce è stata pubblicata in Milano, prosa&danza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.