Teatro Franco Parenti | Stagione 2024/25

e se tornassimo a parlare d’amore? è il titolo scelto dal Teatro Parenti per la Stagione 2024/25 inaugurata a inizio ottobre con la ripresa di Chi come me, la coinvolgente pièce dolce-amara sul disagio adolescenziale.

Teatro Franco Parenti di Milano presenta il calendario della Stagione 2024/25: come sempre, si tratta di una prima versione che nel corso dei prossimi mesi, man mano i progetti prenderanno forma, verrà integrata.
La Stagione si intitola e se tornassimo a parlare d’amore? e scorrendo il calendario un po’ ci si emoziona, come osservando un quadro di famiglia, ritrovando con piacere i nomi di artisti legati a doppio filo al Parenti, parte della storia del teatro o che eleggono questo come il luogo per le loro esibizioni milanesi. Molti sono i nuovi spettacoli al debutto intercalati da repliche di successi delle passate Stagioni, tante volte richieste a gran voce da quanti non sono riusciti in precedenza ad assistervi come accaduto, per esempio, con Chi come me (1 ottobre/1 dicembre). È proprio alla delicata pièce di Roy Chen sul disagio adolescenziale che è demandato l’onore di inaugurare la Stagione, configurandola in tal modo come la ripresa di un percorso unitario, interrotto solo per una breve vacanza. A novembre Fausto Cabra cede il ruolo del Dott. Baumann in Chi come me a Paolo Briguglia per andare a interpretare Alceste ne Il Misantropo (19/24 novembre) di Molière mentre a gennaio è protagonista con Sara Lazzaro di Scene da un matrimonio (21/26 gennaio), la trasposizione teatrale del capolavoro di Ingmar Bergman diretta da Raphael Tobia Vogel.
Le produzioni del Teatro Franco Parenti riproposte nel corso della Stagione 2024/25 includono inoltre Costellazioni (13 febbraio/2 marzo) di Nick Payne e La leggenda del santo bevitore (16/26 gennaio) di Joseph Roth con protagonista uno struggente Carlo Cecchi.
Serpeggia già grande curiosità per Teatro dei Gordi che, dopo le repliche di Pandora (22/27 ottobre), presenta il nuovo lavoro, come sempre ideato e diretto da Riccardo Pippa:  Note a margine (7/15 novembre) che con il consueto disincanto e un pizzico di ironia mette in luce le dinamiche di un gruppo di parenti e amici riuniti per una veglia funebre.
Filippo Timi a distanza di 15 anni riporta in scena Amleto2 (10/31 dicembre), con lo stesso cast del 2009 composto da Elena Lietti, Lucia Mascino e Marina Rocco, mentre Andrea Soffiantini dal 9 al 13 ottobre è il protagonista di Factum Est – che apre la serie delle nuove produzioni 2024/25 –, il monologo drammatico che si sviluppa attorno al potere evocativo della parola scritto da Giovanni Testori proprio per lui nel 1980.
Fausto Cabra a primavera sorprende il pubblico cimentandosi con la regia di Schegge di memoria disordinata a inchiostro policromo (18 marzo/11 aprile), un testo ispirato a Gianni Forte (Ricci-Forte) dalle vicende di Billy Milligan, il primo criminale assolto negli USA dai crimini violenti commessi in quanto affetto da disturbo di personalità multipla. Gioele Dix è invece il regista di Pirandello pulp (4/16 marzo), un’opera metateatrale di Edoardo Erba, ambientata durante le prove di Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello, con protagonisti Massimo Dapporto e Fabio Troiano calati nelle parti del regista e del nuovo tecnico luci coinvolti in un pungente scontro psicologico per decidere quale progetto debba prevalere.

Pirandello è l’autore cui fanno riferimento anche due delle produzioni ospiti: Il fu Mattia Pascal (25/30 marzo) con protagonista Geppy Gleijeses e regista Marco Tullio Giordana e Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche (7/18 maggio), un testo di Lucia Calamaro inteso a scandagliare le diverse sfaccettature della condizione umana attraverso i testi di celeberrimi autori. È tratto invece dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati Un amore (11/16 febbraio), il monologo in cui Paolo Briguglia dà corpo e voce ad Antonio Dorigo, un uomo egoista, superficiale e fruitore di prestazioni sessuali occasionali con ragazze molto giovani che improvvisamente scopre cosa sia l’amore. È prodotto da Carnezzeria La notte di Vitaliano Trevisan (27 gennaio), un reading a più voci dedicato ai testi letterari di Trevisan, introdotto da Andrée Ruth Shammah, con Carlo Cecchi, Fausto Cabra e Valentina Picello.
L’elenco degli artisti ospiti al Teatro Parenti è davvero lungo: si apre con Silvio Orlando e Francesco Brandi impegnati in Ciarlatani (8 – 20 ottobre) e prosegue con – in ordine di apparizione come si scrive sui programmi di sala – Giuliana De Sio in Cose che so essere vere (29 ottobre/3 novembre) di Andrew Bovell, Tommaso Ragno in Una relazione per un’accademia (26 novembre/1 dicembre) di Franz Kafka, Giuseppe Battiston (3/8 dicembre) interprete di uno spettacolo tratto da La Valigia di Sergei Dovlatov, Geppi Cucciari diretta da Mattia Torre in Perfetta (14/23 febbraio), Lino Guanciale e Francesco Montanari in L’uomo più crudele del mondo (5/7 maggio), Lorenzo Lavia in Le gratitudini (13/18 maggio) dal romanzo di Delphine De Vigan e Renato Sarti in Trilogia del benessere (10/15 giugno). Un elenco sicuramente significativo ma non esaustivo perciò si invita a scorrere il calendario sottostante per scoprire tutti gli altri titoli ad oggi in programma.

L’inizio della nuova Stagione coincide anche con la ripresa dei Giovedix, gli appuntamenti letterari a cadenza mensile con Gioele Dix che condivide con il pubblico in sala alcuni dei suoi libri preferiti. Non un banale invito alla lettura ma un percorso intelligente e interessante che, a partire dal testo scritto, si avventura in un viaggio che inanella fatti storici, analisi sociali e curiosi aneddoti stimolando la curiosità e le riflessioni dei presenti. I libri scelti per questa edizione sono tutti opera di scrittrici nate nel secolo scorso: Il collo mi fa impazzire di Nora Ephron (10 ottobre), Troppa felicità di Alice Munro (7 novembre), Come ho svuotato la casa dei miei genitori di Lydia Flem (12 dicembre), Destinatario sconosciuto di Kressmann Taylor (23 gennaio), Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci (13 febbraio), Modelli di donna di Almudena Grandes (13 marzo) e Tanto vale vivere di Dorothy Parker (10 aprile).

Il 5 novembre infine, giorno che marca la conclusione dei festeggiamenti per il 50esimo del Teatro, si inaugura il nuovo percorso di ingresso da largo Franco Parenti e si presenta A.R.S. Scenica Milano, l’installazione permanente creata da Giulio Paolini per onorare il mezzo secolo di attività del Teatro. A.R.S., come rivela il nome, vuole essere anche e soprattutto un omaggio ad Andrée Ruth Shammah che non solo ha contribuito alla fondazione del Teatro ma che in mezzo secolo lo ha fatto crescere sino ad affermarsi come uno dei più importanti luoghi di cultura della città di Milano.

Silvana Costa

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Franco Parenti

via Pier Lombardo, 14 – Milano
www.teatrofrancoparenti.it

Stagione 2024 – 2025
E SE TORNASSIMO A PARLARE D’AMORE?
1 ottobre – 1 dicembre 2024 
Chi come me
di Roy Chen
adattamento, regia e costumi di Andrée Ruth Shammah
traduzione dalI’ebraico Shulim Vogelmann
con in o.a. Sara Bertelà, Paolo Briguglia – Fausto Cabra, Silvia Giulia Mendola, Pietro Micci
e con Amy Boda, Federico De Giacomo, Chiara Ferrara, Samuele Poma, Alia Stegani
produzione Teatro Franco Parenti

8 – 20 ottobre 2024
Ciarlatani
testo e regia Pablo Remón
traduzione italiana Davide Carnevali da Los Farsantes
con Silvio Orlando
e con (in o.a.) Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi
scene Roberto Crea; luci Luigi Biondi; costumi Ornella e Marina Campanale
produzione Cardellino srl Spoleto Festival dei due Mondi, Teatro di Roma – Teatro Nazionale

9 – 13 ottobre 2024
Factum Est
di Giovanni Testori
nato con la regia di Emanuele Banterle
con Andrea Soffiantini
produzione Teatro Franco Parenti

22 – 27 ottobre 2024
Pandora
I Gordi / Teatro Franco Parenti
ideazione e regia Riccardo Pippa
di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
dramaturg Giulia Tollis
maschere e costumi Ilaria Ariemme
produzione Teatro Franco Parenti

29 ottobre – 3 novembre 2024
Cose che so essere vere
(Things I Know to Be True)
di Andrew Bovell
con Valerio Binasco, Giuliana De Sio, Giovanni Drago, Giordana Faggiano
regia Valerio Binasco
produzione Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile Bolzano, TSV Stabile del Veneto – Teatro Nazionale

7 – 15 novembre 2024
Note a margine
I Gordi / Teatro Franco Parenti
regia Riccardo Pippa
con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Daniele Cavone Felicioni, Antonio Gargiulo, Zoe Guerrera, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Maria Vittoria Scarlattei, Matteo Vitanza
produzione Teatro Franco Parenti, TPE – Teatro Piemonte Europa, LAC Lugano Arte e Cultura

10 novembre 2024
Kohlhaas
tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist
di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
produzione Trickster Teatro, Casa degli Alfieri

18 – 24 novembre 2024
Meno di due
scritto e diretto da Francesco Lagi
con Anna Bellato, Francesco Colella
produzione Teatrodilina
in collaborazione con DOG – residenza produttiva Carrozzerie, n.o.t

19 – 24 novembre 2024
Il Misantropo
di Molière
progetto e collaborazione alla traduzione di Andrée Ruth Shammah e Luca Micheletti
regia Andrée Ruth Shammah
traduzione Valerio Magrelli
con Fausto Cabra e con (in o.a.) Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Francesco Maisetti, Marina Occhionero,Guglielmo Poggi, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Maria Luisa Zaltron
e la partecipazione di Corrado D’Elia
produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana,

26 novembre – 1 dicembre 2024
Una relazione per un’accademia
di Franz Kafka
interpretato e diretto da Tommaso Ragno
una produzione Argot Produzioni
in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro

3 – 8 dicembre 2024
La valigia
In viaggio con Dovlatov
Un torero squalificato
tratto da La Valigia di Sergei Dovlatov
traduzione Laura Saimon
con Giuseppe Battiston
regia Paola Rota
adattamento Paola Rota e Giuseppe Battiston
produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo

5 – 15 dicembre 2024
Ofelia suite
Alluvione amorosa per attrice e scenografie sonore
tratto dal testo Offelia di Luca Cedrola
con Viola Graziosi
adattamento drammaturgico e regia di Graziano Piazza
musiche originali di Arturo Annecchino
produzione Teatro della città

10 – 22 e 27 – 31 dicembre
Amleto2
uno spettacolo di e con Filippo Timi
e con (in o.a.) Elena Lietti, Lucia Mascino, Marina Rocco
e Gabriele Brunelli
cura del suono Emanuele Martina
produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana

3 – 9 gennaio 2025
Il tenente Colombo
Analisi di un omicidio (Prescription: Murder)
di Richard Levinson, William Link
traduzione e adattamento di David Conati, Marcello Cotugno
con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci
e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
regia Marcello Cotugno
produzione Oliver & Friends, JL Rodomonte production

8 – 19 gennaio 2025
Acanto
testo e regia Nicola Russo
con Alessandro Mor, Gabriele Graham Gasco
produzione MONSTERA
in collaborazione con Alchemico Tre

16 – 26 gennaio 2025
La leggenda del santo bevitore
di Joseph Roth
adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
con Carlo Cecchi
e con Claudia Grassi, Giovanni Lucini
produzione Teatro Franco Parenti

21 – 26 gennaio 2025 
Scene da un matrimonio
di Ingmar Bergman
traduzione Alessandro D’Alatri
regia Raphael Tobia Vogel
con Fausto Cabra, Sara Lazzaro
produzione Teatro Franco Parenti

27 gennaio 2025
La notte di Vitaliano Trevisan
Reading letterario a più voci
introduce Andrée Ruth Shammah
con Carlo Cecchi, Fausto Cabra, Valentina Picello
drammaturgia Jacopo Squizzato
produzione Carnezzeria

3 – 12 febbraio 2025
Con la carabina
di Pauline Peyrade
traduzione Paolo Bellomo
con Danilo Giuva, Ermelinda Nasuto
regia e spazio Licia Lanera
produzione Compagnia Licia Lanera, POLIS Teatro Festival in collaborazione con Angelo Mai

4 – 9 febbraio 2025
Il viaggio di Victor
traduzione Monica Capuani
con Linda Gennari, Antonio Zavatteri
e con Diego Cerami in video
regia Davide Livermore
produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro di Napoli — Teatro Nazionale

11 – 16 febbraio 2025
Un amore
di Dino Buzzati
regia Alessandra Pizzi
con Paolo Briguglia
produzione Ergo Sum

13 febbraio – 2 marzo 2025
Costellazioni
di Nick Payne
traduzione Matteo Colombo
regia Raphael Tobia Vogel
con Elena Lietti, Pietro Micci
produzione Teatro Franco Parenti

14 – 16 e 21 – 23 febbraio 2025
Perfetta
scritto e diretto da Mattia Torre
con Geppi Cucciari
produzione ITC 2000

18 febbraio – 2 marzo 2025
Il calapranzi
di Harold Pinter
regia Roberto Rustioni
con Dario Aita, Giuseppe Scoditti
produzione Teatro Biondo Palermo

25 febbraio – 2 marzo 2025
Il Ministero della Solitudine
di Lucia Calamaro
uno spettacolo di lacasadargilla
parole di e con Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino, Francesco Villano
drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi
regia Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni
drammaturgia del movimento Marta Ciappina
cura dei contenuti Maddalena Parise
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro di Roma — Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato

4 – 16 marzo 2025
Pirandello pulp
di Edoardo Erba
regia Gioele Dix
con Massimo Dapporto, Fabio Troiano
produzione Teatro Franco Parenti

11 – 20 marzo 2025
Affogo
scritto e diretto da Dino Lopardo
con Mario Russo, Alfredo Tortorelli
calligrafia Andrea Liserre
produzione Gommalacca Teatro

18 – 23 marzo 2025
Nel blu
Avere tra le braccia tanta felicità
uno spettacolo di e con Mario Perrotta
musiche originali e arrangiamenti Vanni Crociani
ensemble musicale Vanni Crociani e altri musicisti in via di definizione
produzione Permar Compagnia Mario Perrotta, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

18 marzo – 11 aprile 2025
Schegge di memoria disordinata a inchiostro policromo
di Gianni Forte
regia Fausto Cabra
con Raffaele Esposito
e cast in via di definizione
produzione Teatro Franco Parenti

25 – 30 marzo 2025
Il fu Mattia Pascal
dal romanzo di Luigi Pirandello
libero adattamento Marco Tullio Giordana, Geppy Gleijeses
regia Marco Tullio Giordana
con Geppy Gleijeses e 12 attori in via di definizione
produzione Gitiesse Artisti Riuniti diretta da Geppy Gleijeses, Teatro della Toscana, United Artists

8 – 13 aprile 2025
Boston marriage
di David Mamet
traduzione Masolino D’Amico
regia Giorgio Sangati
con Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Biondo di Palermo

5 – 7 maggio 2025
L’uomo più crudele del mondo
testo e regia Davide Sacco
con Lino Guanciale, Francesco Montanari
produzione Fondazione Teatro di Napoli, Teatro Bellini, LVF, Teatro Manini di Narni

7 – 18 maggio 2025
Tipi umani seduti al chiuso
Partitura sentimentale per biblioteche
testo e regia Lucia Calamaro
con Riccardo Goretti, Lorenzo Maragoni, Cristiano Moioli, Cristiano Parolin, Filippo Quezel, Susanna Re, Simona Senzacqua
produzione TSV – Teatro Nazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova

13 – 18 maggio 2025
Le gratitudini
dal romanzo di Delphine De Vigan
adattamento e regia Paolo Triestino
con Lucia Vasini, Lorenzo Lavia, Paolo Triestino, Valentina Bartolo
la voce di Muriel è di Anna Gualdo
produzione a.ArtistiAssociati – Centro di produzione teatrale

10 – 15 giugno 2025
Trilogia del benessere
testo e regia Renato Sarti
con Valentina Picello, Renato Sarti, Michelangelo Canzi
produzione Teatro della Cooperativa

 

Giovedix
di e con Gioele Dix
produzione Teatro Franco Parenti
10 ottobre 2024
Nora Ephron (1941-2012)
Il collo mi fa impazzire
(I Feel Bad About My Neck, 2006)

7 novembre 2024
Alice Munro (1931- 1924)
Troppa felicità
(Too Much Happiness, 2009)

12 dicembre 2024
Lydia Flem (1952)
Come ho svuotato la casa dei miei genitori
(Comment j’ai vidé la maison de mes parents, 2004)

23 gennaio 2025
Kressmann Taylor (1903-1996)
Destinatario sconosciuto
(Address Unknown, 1938)

13 febbraio 2025
Oriana Fallaci (1929-2006)
Lettera a un bambino mai nato (1975)

13 marzo 2025  
Almudena Grandes (1960-2021)
Modelli di donna
(Modelos de mujer, 1996)

10 aprile 2025
Dorothy Parker (1893-1967)
Tanto vale vivere