Psycho Killer

Corrado Accordino trae ispirazione dallo stile narrativo di Italo Calvino per lo spettacolo dalle tinte noir dedicato al sofferto percorso creativo di uno sceneggiatore televisivo.

Psycho Killer è il titolo dell’interessante spettacolo andato in scena lo scorso fine settimana al Teatro Litta di Milano. Corrado Accordino è l’autore, il regista e l’interprete di un testo che nelle modalità di sviluppo strizza vistosamente l’occhio ai testi di Italo Calvino.
Accordino, solo sul palcoscenico, interpreta il ruolo di uno scrittore incaricato di ideare una nuova serie noir per Netflix in cui mistero, delitti efferati e un’abbondante dose di suspense si impastino con cura per catturare l’interesse dello spettatore e invogliarlo a seguire dalla prima all’ultima puntata. Inutile dire che la committenza non dimostra grande entusiasmo per le proposte presentate, suggerendo quindi di ricorrere ai soliti scontati escamotage, a iniziare dal nudo femminile.
Un po’ scontato in verità è anche lo stereotipo adottato da Accordino per caratterizzare un protagonista dedito a lenire con l’alcool la frustrazione per essere intrappolato in lavori di basso profilo e ricevere continue critiche. Il devastante connubio tra genio e sregolatezza, tra talento e perdizione è in fondo il marchio di qualità apposto a molti celebri autori sin dalla notte dei tempi e riproposto in più occasioni, anche a teatro, al cinema o in televisione.
Attraverso la ricostruzione delle conversazioni con i produttori o con gli altri sceneggiatori coinvolti nel progetto e momenti in cui si rivolge direttamente al pubblico, l’uomo racconta le proprie vicende personali e svela la trama ideata per la serie televisiva.
Egli immagina di aprire la prima puntata con un delitto e rendere evidenti l’identità del killer e le sue ragioni solamente alla fine quando, riordinate tutte le informazioni via via fornite, lo spettatore è in grado di ricostruire la concatenazione dei fatti e i ritratti delle persone a vario titolo convolte. È, come accennato, un omaggio a Italo Calvino e all’affascinante tecnica narrativa adottata in alcune sue opere, basata sul meticoloso gioco di scomposizione degli eventi in tanti elementi, ciascuno con una propria storia compiuta, che una volta messi in connessione l’uno con l’altro acquistano un senso più ampio.
Corrado Accordino dimostra una grande padronanza delle regole del gioco calviniano e solo nelle battute finali, quando il killer getta la maschera, si riesce a disporre ciascuna tessera del puzzle nella giusta collocazione spazio-temporale. Un processo se si vuole impegnativo, in quanto obbliga il pubblico a seguire Psycho Killer con estrema attenzione nel tentativo di cogliere l’autore in fallo e realizzare prima del previsto indizi che consentano di scoprire cosa unisca i differenti quadri.
Quadri descritti da Accordino nel corso dello spettacolo come in una sceneggiatura, accostando ai dialoghi la descrizione della scena e dell’inquadratura, parlando in fretta con un ritmo sincopato a sviluppare quel crescendo di tensione peculiare di un film noir che avviluppa lo spettatore seduto in platea e lo trascina con sé. Un crescendo accompagnato da una colonna sonora a forte componente rock e metal ad accrescerne progressivamente il pathos.
Corrado Accordino offre una straordinaria prova di recitazione, affascinando il pubblico in sala con questo personaggio fuori dagli schemi, schiacciato tra nobili ambizioni e resti di un orgoglio personale in gran parte triturato dalla pressante logica di mercato. È un uomo in piena crisi nervosa, alimentata da alcolici, commenti banali al proprio lavoro e tempistiche pressanti, ormai giunto a un passo dalla follia. Un personaggio ambiguo, interpretato con veemenza e passione tali da indurre chi osserva a chiedersi dove finisca il personaggio e dove invece inizi la storia personale di Accordino.

A quanti si siano persi l’occasione di assistere a Psycho Killer al Teatro Litta o, svelato il gioco, vogliano rivederlo, comunichiamo che venerdì 3 marzo sarà in scena al Binario 7 di Monza, il teatro che ha prodotto lo spettacolo e di cui Accordino è già da tempo direttore artistico.

Silvana Costa

 

Lo spettacolo continua:
Teatro Litta
corso Magenta 24 – Milano
dal 17 al 19 febbraio 2023
www.mtmteatro.it

Binario 7
via Filippo Turati 8 – Monza
venerdì 3 marzo
orario: 20.30
https://binario7.org

Psycho Killer
di e con Corrado Accordino
aiuto regia Valentina Paiano
produzione della Compagnia Teatro Binario 7
durata: 80 minuti

Questa voce è stata pubblicata in Milano, Monza, prosa&danza, Teatro Litta e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.