Franco Bacoccoli. Luci & chiarori nel buio

Viaggio notturno alla scoperta dell’anima di Vienna, Londra, Milano e New York nell’onirica personale di Franco Bacoccoli allestita alla Casa di Vetro.In occasione del Photofestival alla Casa di Vetro si moltiplicano gli appuntamenti con la fotografia d’autore: oltre al terzo appuntamento con il ciclo History & Photography 2012 – 2013 è in corso una personale dedicata al lavoro di Franco Bacoccoli.
Luci & chiarori nel buio, questo il titolo, ci restituisce appieno il fascino notturno delle grandi metropoli, ritratte in quella fascia oraria in cui le strade sono finalmente deserte, dove la luce dei lampioni viene abbassata e le insegne a neon sembrano brillare ancor di più grazie all’oscurità. Il riflesso di un lume nella pozzanghera, le scie luminose delle poche auto che ci sfrecciano di fianco, l’insegna del negozio accesa nonostante il tabaccaio sia a casa già da ore, la metropolitana deserta e le sale dell’aeroporto completamente a nostra disposizione. Qua e là si muove furtiva qualche sagoma umana seppur evanescente come gli spiriti che a quell’ora della notte visitano il mondo dei vivi.
Ci dispiace ma non c’è un modo razionale per parlare di questa mostra, sin dall’ingresso nella sala dove sono allineate le fotografie di Franco Bacoccoli le reminescenze prendono il sopravvento: non ci tornano certamente in mente le madeleine proustiane quanto le brioche calde comprate in piena notte alla panetteria dopo aver fatto le ore piccole in discoteca, quando non si trova un taxi e ci avventuriamo verso casa godendoci il silenzio della città, con le scarpe che risuonano sull’acciottolato bagnato dall’umidità notturna. Questa scena ci viene in mente quasi d’impulso, poi conosciamo anche l’autore e scopriamo che forse non ci siamo allontanati tanto dalla realtà: Franco Bacoccoli è giornalista specializzato in musica rock che si è avvicinato alla fotografia solo recentemente. Inizialmente fulminato da Helmut Newton, successivamente impara ad apprezzare i soliti sospetti: da Man Ray ad Henri Cartier-Bresson passando per Robert Doisneau, Robert Capa, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Bert Hardy, Elliott Erwitt, Alfred Stieglitz e Robert Mapplethorpe. Poi, come spesso avviene, fatto tesoro della lezione dei grandi rielabora il tutto e intraprende un percorso proprio… nel vero senso della parola. Racconta: “Mentre giravo per la città sono rimasto affascinato dalle luci e dai bagliori delle notti di Brooklyn. Ho iniziato così a fotografare rigorosamente di notte. Le luci che mi attirano – spiega – sono quelle che suggeriscono aloni di mistero, di solitudine, di immaginario. Sono quelle in grado di evocare lontananze, di ritagliare spazi gentili di quiete nell’immobilità della notte”.
Per ogni fotografia serve prendersi il giusto tempo di osservazione per definire a cosa corrispondano i bagliori in lontananza: i fanali di un’automobile, un’infilata di lampioni o forse un treno? Basta aguzzare l’occhio e, perché no, abbandonarsi alla componente onirica per decifrare questo paesaggio; in mostra ci sono scorci di Vienna, Londra, Milano e New York – le quattro città che più affascinano l’autore – catturati durante incursioni che durano in media due notti, grazie alla fida reflex che, quando il sole splende alto in cielo, riposa in un buffo tascapane dell’esercito svedese. Il risultato è davvero emozionante e, sembra, pure Bacoccoli, abituato a vedere le immagini sullo schermo del computer, si sia sorpreso della resa di colori e chiaroscuri sulle stampe ad alta qualità realizzate per questa mostra. Noi certamente davanti alle combinazioni dei neon colorati delle insegne ci siamo soffermati a lungo, quasi per accertarci che non si trattasse di un’installazione di Mario Merz.

Silvana Costa

La mostra continua:
Casa di Vetro
via Luisa Sanfelice 3 – Milano
orari: dal lunedì al sabato 11.00-19.30
ingresso: libero
fino a domenica 28 aprile

Franco Bacoccoli
Luci & chiarori nel buio
a cura di: Federica Candela
immagini di: Franco Bacoccoli
produzione e organizzazione: EFF&CI – Facciamo Cose
51 foto a colori realizzate esclusivamente di notte
www.effeci-facciamocose.com

Photofestival 2013
Milano – varie sedi
fino a martedì 30 aprile
www.photofestival-milano.it

Questa voce è stata pubblicata in Casa di Vetro, fotografia&cinema, Milano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.