London Calling

Gli spettacolari modelli delle ville padane pseudo-fortificate sbarcano in terra d’Albione, in occasione del London Festival of Architecture.

Per tutto il mese di giugno Londra ospiterà mostre, installazioni, visite guidate, dibattiti, proiezioni cinematografiche e molte altre coinvolgenti iniziative dedicate al mondo dell’architettura. L’annuale London Festival of Architecture è l’occasione offerta ad architetti, studiosi e semplici amanti delle arti per approfondire la conoscenza di una delle più affascinanti città del mondo, dove alle testimonianze di un glorioso passato si affiancano le tecnologiche realizzazioni delle archistar del momento.
In questo tourbillon di iniziative si inserisce anche The Bastions, the Portico and the Farm. Fortified Villas of Northern Italy: la mostra curata da Alberto Faliva, allestita presso la Facoltà di Architettura della prestigiosa University of Westminster. Si tratta dell’ennesima tappa internazionale di una mostra che, dopo New York e Parigi, punta a sorprendere anche Londra con le bizzarre costruzioni che punteggiano le terre affacciate lungo il corso del fiume Po. Otto imponenti modelli lignei di ville suburbane, realizzate nel XVI secolo nelle province di Cremona, Mantova e Ferrara, raccontano di eleganti edifici di ozio e delizia in cui si combinano,in modo assolutamente inaspettato, ampi portici ove passeggiare nelle giornate afose e bastioni fortificati, timpani rinascimentali ed eleganti dettagli della tradizione nordica.
Sia paziente l’architetto Faliva per l’irriverente citazione dei Clash utilizzata per il titolo ma sveleremo l’arcano. Nel 1979, alla sua uscita, London Calling, il terzo disco della punk rock band britannica, si impone subito all’attenzione della critica e dei fan per la straordinaria commistione di generi musicali – dal punk al pop, dal reggae al new wave, dal rockabilly al rock classico – e l’alto valore poetico dei testi. Allo stesso modo, osservando attentamente i plastici e le fotografie delle otto palazzine pseudo-fortificate, possiamo cogliere le tante componenti che i loro progettisti si sono divertiti a combinare tra loro, creando un edificio che stupisse il committente e i suoi ospiti. I touch screen guidano il pubblico, accostando le planimetrie di questi sorprendenti edifici ora a una villa di Francesco di Giorgio Martini, ora ad una roccaforte di Filarete, in un continuo gioco di rimandi che da Leonardo ci conduce sino al Castello della Bella Addormentata di Disneyland Paris.

Silvana Costa


Leggi la recensione della mostra

La mostra avrà luogo:
Faculty of Architecture and the Built Environment
University of Westminster
Marylebone Campus- Londra
35 Marylebone Road NW1 5LS
da giovedì 11 giugno a venerdì 3 luglio 2015
www.westminster.ac.uk/about-us/faculties/architecture
www.londonfestivalofarchitecture.org
 
The Bastions, the Portico and the Farm
Fortified Villas of Northern Italy
organizzato da Sciaurate Maniere & University of Westminster
a cura di Alberto Faliva
modelli lignei Ivan Simonato
foto Giuseppe Faliva
computer grafica BigRock Studios
www.sciauratemaniere.it
 
Catalogo:
Ville del Rinascimento Padano
I Bastioni, il Portico e la Fattoria
a cura di Alberto Faliva
Electa, 2010
160 pagine; 80 illustrazioni; 17×24 cm
www.electaweb.it

Questa voce è stata pubblicata in architettura&urbanistica, Londra e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.