Alta Luce Teatro | Stagione 2023/24

È salpata con il vento in poppa la nuova Stagione di Alta Luce Teatro che si concluderà a maggio con uno spettacolo in prima assoluta di Silvia Beillard.

Sono sempre più ampi gli orizzonti della prosa entro cui spazia Alta Luce Teatro di Stagione in Stagione. L’attuale ha debuttato lo scorso 30 settembre con La vita davanti a sé, un reading musicale del noto romanzo di Romain Gary con protagoniste Arianna Scommegna e la musicista Giulia Bertasi, e proseguirà sino a metà maggio 2024. Il programma si compone di dodici spettacoli che spaziano nel teatro contemporaneo – con qualche incursione nella musica – alternando nomi noti al pubblico e nuovi autori, piéce sull’attualità e classici.
Urla e biancheggia il mar è il titolo scelto da Elizabeth Annable, la direttrice, per la Stagione 2023/24 attingendo una volta ancora dalla grande poesia italiana. Un titolo che vuole alludere a come “il mare in ogni istante regala colori, emozioni, sensazioni differenti, e mantiene immutabile la sua essenza”. Il mare inteso anche come meta, partendo da Alta Luce, la vetta del massiccio del Monte Rosa da cui il teatro affacciato sul Naviglio mutua il nome, attraversando valli e pianure, in un viaggio variegato e lungo che ad ogni tappa consente di incontrare artisti e assistere alle loro storie.
Il secondo appuntamento in calendario – e non ancora andato in scena – è Lei conosce Arpad Weisz? (3 novembre), un reading a cura della compagnia Menoventi ispirato alla figura dell’allenatore dell’Inter e del Bologna campione d’Europa nel 1937, vittima delle leggi razziali e ucciso ad Auscwitz nel 1944 a soli 47 anni.
Il 24 e il 25 novembre Vincenzo Romano veste i panni di Vitangelo Moscarda, il celeberrimo protagonista di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello mentre l’1 e il 2 dicembre va in scena La colonna infame di Alessandro Manzoni nella trasposizione in forma di concerto teatrale ba-rock ideata da Luca Radaelli. Susanna Gozzetti e Cecilia Vecchio conducono quindi il pubblico in un excursus nella canzone e negli sketch di famose commedie musicali, dagli anni Venti ai Settanta, in Le belle di notte noi due e le altre (15/16 dicembre).
Teatro d’Emergenza propone Jack e Jill – una storia d’amore (27/28 gennaio), una piéce intesa a mostrare l’evoluzione di un rapporto a partire dal primissimo incontro. A ridosso di San Valentino Cinzia Brugnola e Rachele Gatti promettono invece grandi risate nei panni di Anna e Francesca, due single stanche di questo loro stato alla ricerca dell’anima gemella su Tinder, in Tinder in the night. Tutto quello che avreste voluto sapere su Tinder (ma non avete mai osato chiedere) (16/17 febbraio). Segue Coppia aperta quasi spalancata (1/2 marzo), la famosa commedia incentrata sui reciproci tradimenti di una coppia di coniugi borghesi ormai alla deriva, scritta a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame. In chiusura di Stagione, il 17 e il 18 maggio, 7 notti di Silvia Beillard, con protagonista ancora una volta Cinzia Brugnola, esplora l’intensità di una storia d’amore attraverso le emozioni vissute da due amanti nel corso di sette notti indimenticabili.
Monica Faggiani il 15 e il 16 marzo con Alfonsina con la A. L’incredibile storia di Alfonsina Strada racconta la storia di una donna coraggiosa e determinata che, partecipando nel 1924 in sella alla sua bicicletta al Giro d’Italia, sfida le convenzioni sociali aprendo un varco per l’emancipazione sportiva femminile. Hotel Supramonte. Portraits #3 Fabrizio De André (12/13 aprile), scritto e diretto da Carlo Roncaglia, si concentra quindi sui giorni trascorsi da Fabrizio de André e Dori Ghezzi – dal 27 agosto al 20 dicembre 1979 – in ostaggio dell’Anonima Sarda.
Compagnia Caterpillar con Docucomedy (5/6 aprile) propone infine una “serata di cabaret divulgativo” durante la quale, parodiando lo stile documentaristico, offre al pubblico una serie di spunti di conversazione per fare bella figura in una serata tra amici o a un aperitivo informale. Spunti che non servono al pubblico di Alta Luce Teatro negli splendidi momenti dopo lo spettacolo dove, davanti a un bicchiere vino o a una bibita, si ha il piacere di discutere con il cast e la regia dello spettacolo appena visto.

Silvana Costa

Gli spettacoli andranno in scena:
Alta Luce Teatro

Alzaia Naviglio Grande 190 – Milano
orario spettacoli 20.30
www.altaluceteatro.com

Stagione 2023 – 2024
URLA E BIANCHEGGIA IL MAR
30 settembre-1 ottobre
La vita davanti a sé
reading musicale
di e con Arianna Scommegna
alla fisarmonica Giulia Bertasi
                       
3 novembre
Lei conosce Arpad Weisz?
reading
tratto da Dallo scudetto ad Auschwitz (Matteo Marani, ed. Diarkos)
a cura di Menoventi
riduzione del testo e regia di Gianni Farina
con Consuelo Battiston, Beatrice Cevolani

24-25 novembre
Uno, nessuno e centomila
di Luigi Pirandello
regia e musiche originali di Vincenzo Romano
con Vincenzo Romano

1-2 dicembre
La colonna infame
concerto teatrale ba-rock
adattamento e regia Luca Radaelli
con Maurizio Aliffi, Valerio Bongiorno, Luca Radaelli

15-16 dicembre
Le belle di notte noi due e le altre
testo regia e interpretazione Susanna Gozzetti, Cecilia Vecchio
consulenza musicale Marcello Gori, Dino Stellini / Nicoletta Tiberini
con il contributo produttivo di Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse

27-28 gennaio
Jack e Jill – una storia d’amore
di Jane Martin
regia Luca Spadaro
con Sebastiano Bottari e cast ancora in definizione
produzione Teatro d’Emergenza

16-17 febbraio
Tinder in the night
Tutto quello che avreste voluto sapere su Tinder (ma non avete mai osato chiedere)
di e con Cinzia Brugnola, Rachele Gatti

1-2 marzo
Coppia aperta quasi spalancata
con Livia Castiglioni, Angelo Di Figlia
musiche dal vivo Michele Fagnani
regia Silvia Giulia Mendola
produzione PianoinBilico, Geco.B Eventi

15-16 marzo
Alfonsina con la A
L’incredibile storia di Alfonsina Strada
di e con Monica Faggiani

5-6 aprile
Docucomedy
da un’idea di Luigi Aquilino
con (a rotazione) Luigi Aquilino, Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Eugenio Fea Bosia, Ilaria Longo, Valentina Sichetti, Daniele Vagnozzi
produzione Compagnia Caterpillar

12-13 aprile
Hotel Supramonte
Portraits #3 Fabrizio De André
con Giovanna Rossi
voce, piano Carlo Roncaglia
testo Carlo Roncaglia
musiche Fabrizio De André
arrangiamenti Accademia dei Folli
regia Carlo Roncaglia

17-18 maggio
7 notti
di Silvia Beillard
con Cinzia Brugnola e cast in definizione

Questa voce è stata pubblicata in 2023/24, AltaLuceTeatro, eventi in corso, Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.