Otello

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, debutta a Milano la nuova Tournée da Bar di Calibro Notte e, questa volta, Davide Lorenzo Palla alza il tiro rileggendo un grande  classico di tutti i tempi: La tragedia di Otello, il moro di Venezia di William Shakespeare.
Come ormai dovrebbe esser chiaro a chi segue da un po’ di tempo le produzioni di Calibro Notte, l’irriverenza di Davide Lorenzo Palla non ha confini!
In epoca di crisi delle compagnie teatrali e di carenza di sovvenzioni è pressoché impensabile riuscire a portare in scena, in versione integrale, una delle tragedie di William Shakespeare per lo sconfinato numero di attori necessari a coprire tutti i differenti ruoli. Eppure, Palla, nel duplice ruolo di autore ed interprete, osa presentarsi davanti al pubblico accompagnato solamente dalle musiche eseguite dal vivo dall’ottimo Tiziano Cannas.
Le macchinazioni di Iago ai danni del moro Otello – il valoroso condottiero al servizio della Repubblica di Venezia – scritte oltre quattrocento anni fa dal Bardo di Stratford-upon-Avon, in questa nuova versione, non perdono un briciolo della ferocia rispetto al testo originale. Dal palco improvvisato – realizzato con le cassette di frutta recuperate al mercato – Palla ritiene di dover anticipare l’epilogo delle tragiche vicende solamente per catturare l’attenzione degli spettatori che si attardano al bancone del bar e, in veste di moderno cantastorie, concludere la narrazione aggiungendovi un plausibile epilogo moraleggiante di sua invenzione.
Confessiamo che, dopo Tritacarne Italia Show e il Mercatino di San Lorenzo, anche per questa edizione della Tournée da Bar – ormai un appuntamento fisso della stagione culturale underground milanese – ci attendevamo l’ennesima drammaturgia originale: una delle loro, di quelle che, come le situazioni della vita vera, seppur al momento risultino divertenti, lasciano poi un persistente retrogusto amaro.
Abbiamo sorriso scetticamente apprendendo la messa in cantiere dell’ennesima riduzione dell’Otello eppure, vedere il pubblico inchiodato alle sedie sino alla battuta finale, ha ampiamente dato soddisfazione a chi ha voluto giocare d’azzardo con un testo tanto noto quanto impegnativo. Il merito delle Tournée da Bar è quello di riuscire a portare spettacoli di alta qualità nei bar, luoghi di ritrovo per antonomasia, rispolverando la vecchia tradizione degli artisti che si esibivano nelle piazze del mercato, sperando nella generosità di coloro cui allietavano la giornata. Col fare del consumato capocomico dall’aria sorniona, Palla brandisce il megafono per raccogliere intorno a sé gli avventori del bar che mollemente, tra una birra e un cocktail, attendono l’ora di rientrare a casa per dormire. Quando le luci si abbassano e lo spettacolo ha inizio, una nube magica sembra circondare l’intero isolato, attirando verso il locale le ragazze di ritorno dalla cena con tra amiche, gli studenti che bighellonano dopo una giornata sui libri o il commercialista in là con gli anni che passeggia sottobraccio alla nuova – vistosa – fidanzata. Questa Tournée di spettacoli informali, a differenza di quanto accade nelle sedi istituzionali, ha il pregio di riuscire ad avvicinare ad una tragedia shakespeariana fette inaspettate di pubblico che, prima con il naso premuto contro le vetrine, poi entrando per udire meglio, scoprono la magia del teatro.
I quasi novanta minuti dello spettacolo volano veloci, senza cadute di ritmo, in un crescendo di emozioni altalenanti tra lo stupore, l’amarezza e l’orrore; la narrazione, a tratti boccaccesca, viene intercalata da momenti aulici in cui sono recitati i dialoghi più significativi tratti dal testo originale di Shakespeare. La quasi totale assenza di scenografie è ampiamente sopperita dalle indiscutibili doti istrioniche di Davide Lorenzo Palla che guida la fantasia degli spettatori prima tra le calli veneziane e poi, a bordo di una nave da guerra attraverso l’Adriatico e il Mediterraneo, sino a Cipro; qui giunti, spalanca le porte di sale da ricevimento e prigioni, piazze e stanze da letto. In fondo, come sottolinea in più punti questo capocomico dalla raffinata preparazione storica, il teatro elisabettiano era proprio così: con gli attori che recitavano all’interno delle locande, in mezzo alla gente, assegnando ad alcune persone del pubblico piccoli ruoli e sopperendo all’assenza di scenografie con l’abilità recitativa.
Ci vediamo al bar, per la prossima replica!

Silvana Costa

 

Lo spettacolo è in scena:
#TOURNEEDABAR 014
18 notti x 18 bar x 1 Spettacolo…OTELLO!

dal 22 maggio al 8 Ggiugno 2014 @ Milano

giovedì 22/05 ore 22
Balloon – viale Romagna 23
presentazione tour e proiezione documentario La Tournée da Bar di L. Castillo

venerdì 23/05 ore 22
Bar Doria – via Plinio 50
a seguire opening party until 3 a.m. & chupiti omaggio a chi porta un fazzoletto

sabato 24/05 ore 22
Arci Cicco Simonetta – via Cicco Simonetta 16

domenica 25/05 ore 21
Arci Ohibò – via Benaco
serata con aperitivo in costume Shakespeariano

lunedì 26/05 ore 22
Ligera – via Padova 133

martedì 27/05 ore 22
BQ de nott – via Bussola 9

mercoledì 28/05 ore 22.30
La buca di San Vincenzo – via San Vincenzo15
a seguire jam session di musica e parole, open-mic & open-mind

giovedì 29/05 ore 22
Stand Out – via G. Ronzoni 2

venerdì 30/05 ore 22
Balloon – viale Romagna 23
a seguire free karaoke until 2 a.m.

sabato 31/05 ore 20
Le Trottoir – piazza XXIV Maggio 1

domenica 01/06 ore 20
Le Trottoir – piazza XXIV Maggio 1
a seguire concerto del gruppo Enjoy Blus Trio

lunedì 02/06
Bar Tabacchi La Darsena – via Vigevano 1
RIPOSO – non verrà rappresentato lo spettacolo

martedì 03/06 ORE 22
Enosud – via Ollearo 5
free & open calcio ballilla royal rubmble

mercoledì 04/06 ore 22
Milano Bakery – via M.Gioia 35

giovedì 05/06 ORE 22
Pianoterra – via F. Confalonieri 3

venerdì 06/06 ore 22
Arci Bellezza – via Bellezza 16

sabato 07/06 ore 20
Bar Doria – via Plinio 50
proiezione del documentario a seguire, ore 22 spettacolo e ore 24 party

domenica 08/06 ore 22
Bar Tabacchi La Darsena – via Vigevano 1
incontro con il pubblico: opinioni su Otello, relatore Peppuccio
www.facebook.com/tourneedabar

Otello
di William Shakespeare
uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla
musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas
traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla
primo spettatore Riccardo Mallus
promozione Sara Carmagnola
grafica Martina Allegra De Rosa
Otello – Promo

Questa voce è stata pubblicata in Milano, prosa&danza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.