Il ritorno de Gli innamorati

F.A.-gli-innamorati-5Al Teatro Franco Parenti di Milano tornano in scena i capricci amorosi di Eugenia, mirabilmente orchestrati da Andrée Ruth Shammah.

Il passato strizza l’occhio al presente: la Milano del XVIII secolo, che fa da sfondo a Gli innamorati, si palesa al pubblico della commedia di Carlo Goldoni  quale funesto presagio della metropoli – non più “da bere” – di inizio II millennio. Fabrizio, il padrone del palazzo in cui è ambientata la storia, ritrovandosi più povero dei propri servi, si strugge per riuscire a ripristinare un po’ della passata opulenza e accalappiare, per la bella nipote Eugenia, un ricco marito. Nel mentre la ragazza, attendendo che Fulgenzio si decida a chiedere la sua mano, si interroga sulla solidità dei sentimenti dell’innamorato.
Matrimoni combinati e fidanzati gelosi, come letteratura insegna, sono sempiterne fonti di guai. Il grande pranzo imbandito dallo zio in onore del conte Roberto d’Otricoli offre a Eugenia – impersonata da una Marina Rocco più frizzante che mai – l’occasione per mettere alla prova l’amore di Fulgenzio ma sospetti e gelosie rischiano di tramutare il piano in una tragedia.
Le spartane scenografie di Gian Maurizio Fercioni sono funzionali per accogliere il gran turbinio di personaggi e sentimenti de Gli innamorati, per la delizia del pubblico e dei servitori – il sarcastico Succianespole  e la dolce Lisetta – che assistono in disparte…quasi fossero elementi secondari della commedia.

Leggi la recensione

F.A. gli innamorati libretto di sala (68)F.A. gli innamorati libretto di sala (1)

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
via Pier Lombardo, 14 – Milano

7- 9 gennaio 2017
orari: sabato 7 ore 21.00; domenica 8 ore 16.00; lunedì 9 ore 20.30
www.teatrofrancoparenti.it

Gli innamorati
di Carlo Goldoni
regia Andrée Ruth Shammah
drammaturgia Vitaliano Trevisan
con Marina Rocco, Matteo De Blasio, Marco Balbi, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Andrea Soffiantini
regista assistente Fabio Cherstich- assistente allo spettacolo Diletta Ferruzzi
scene e costumi Gian Maurizio Fercioni
scene realizzate dal Laboratorio F.M. Scenografie
collaborazione a scene e costumi Angela Alfano
luci Gigi Saccomandi
musiche Michele Tadini
si ringrazia Piccolo Teatro di Milano per il materiale storico di illuminotecnica
Anna Rosa Pedol per i costumi
produzione Teatro Franco Parenti
durata 120 minuti

Share
Questa voce è stata pubblicata in prosa&danza, Teatro Franco Parenti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.